[Soci SLIP] Elenco di articoli sul p2p

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 29 Apr 2010 08:53:04 CEST

Il giorno 28 aprile 2010 15.25, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Intanto e' partito l'aumento su lettori di mp3, masterizzatori
> e hard disk che finira' nelle casse della siae a risarcimento
> preventivo contro le violazioni e il download illegale.
>
> I 29 euro in piu' sugli hard disk che uso in modo piu' che legittimo li
> paghero' anch' io e sono davvero stufa di sentire dibattiti o altro
> sulla cosiddetta liberta', parola che per me ha un significato ben
> diverso.

D'accordo che non ha senso difendere a priori lo scambio illegale di
materiali protetti da diritti d'autore, ma la discussione sul p2p e sulla
c.d. "pirateria" tocca anche temi "nobili", assolutamente degni di essere
presi in considerazione, per esempio

* durata insensata del copyright
* fair use
* p2p come mezzo di scambio di materiale legale
* materiale fuori commercio per scelte economiche, politiche o censorie

ecc.

Secondo me su questo vale la pena di discutere.

Consiglio a tutti quelli che non l'anno già letto:

http://www.copyleft-italia.it/pubblicazioni/Lessig-CulturaLibera.pdf

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it