[Soci SLIP] "SOLI a Villar" 23/1/2010

Eros Rasetto penguin56 a alice.it
Dom 27 Set 2009 23:57:05 CEST

Lucio Crusca ha scritto:
> Se devo sperare che la gente prenda ferie apposta posso prevedere che saremo
> io e te a farlo. Poi magari saremo io e te ugualmente, ma non vorrei alzare
> così tanto la barriera... preferisco che sia molto semplice per tutti dare una
> mano, così se hanno una mezza idea di farlo non si trovano pure in difficoltà.

Io una mano posso darla anche se si tratta di venerdì.
Nei post precedenti si parlava di realizzare/modificare una live,
sarebbe un'idea splendida riuscire a preparare una live localizzata in
italiano e personalizzata per la scuola.
alcuni anni fa un gruppo di Torino aveva realizzato una ottima live che
si chiamava Qilinux-docet, io l'avevo fatta vedere alle insegnanti della
scuola elementare di Prarostino ed era piaciuta, l'anno successivo
l'insegnante che "gestiva" l'aula informatica è cambiata e non se ne è
fatto nulla....
Tornando alla live didattica Edubuntu sarebbe ottima, ma come tutte le
alte distro live ha una grafica tutt'altro che accattivante (parlo per
elementari), sono troppo serie, a quella età l'informatica è proposta
più come gioco che come materia, quindi l'aspetto delle finestre e dei
programmi deve essere reso più piacevole (cosa che fa la maggior parte
del software didattico commerciale) e con Qilinux-docet secondo me erano
riusciti nell'intento con poco sforzo, infatti si trattava di pagine in
html che linkano i vari programmi didattici, Io non sono in grado, ma
penso che non sia una cosa difficile da realizzare.
Un'altra bella realizzazione era Didatux (live realizzata su Mandriva)
che aveva anche un manualetto di 100 pagine molto ben fatto e comprensibile.
Occorre cosiderare che la preparazione informatica dei docenti
(elementari) è molto scarsa quindi se vogliamo cogliere la loro
attenzione dobbiamo fornirgli qualche cosa di molto semplice da usare....

Eros