[Soci SLIP] "SOLI a Villar" 23/1/2010

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 27 Set 2009 15:46:41 CEST


Ho ragionato un po' sulla questione (si è messo di mezzo anche un suggeritore occulto), vediamo se vi piace:

1) disporre 5 postazioni: 2 sui  lati 1 sul fondo (niente postazioni sul lato di sala con la porta)
2) se 5 sono troppe, possiamo farne tranquillamente 3; l'importanza è essere chiari e non sbagliare il target delle presentazioni;
3) far entrare 2 classi per volta, che iniziano ognuna da un lato diverso della stanza;
3.1) sarebbe anche comodo parlare a metà classe per volta, ma come sapete Santa Ignoranza ha spazzato via le compresenze!
4) si tengono due presentazioni in contemporanea
5) ogni classe fa il giro delle stazioni sui lati della stanza (quindi qualcuno parte ad esempio dal libro e qualcuno parte ad esempio da Mazzarò, ma tutti vedono le 4 postazioni)
6) al termine, le due classi si uniscono sul fondo della sala: viene spiegato il gioco e vengono scelti (dagli insegnanti!!!) dei rappresentanti che giocano
7) non importa chi vince, consegnamo ad entrambe le classi del software libero; ad esempio chi arriva primo vince una Live con TuxRacer e chi arriva secondo vince una Live con TuxPaint (che poi è lo stesso CD, cambia la copertina)
8) avanti le prossime 2 classi!

Avere solo 3 o massimo 5 stazioni, fare entrare solo 2 classi alla volta e far scegliere i giocatori agli insegnanti è un buon inizio per evitare casino. Anche mostrare ad un paio di insegnanti cosa intendiamo presentare può esserci di enorme aiuto per evitare scivoloni deludenti. Far entrare 2 classi per volta, per una durata di circa 1 ora di percorso (max 90 minuti.. quante classi ci sono? quante accettano?), ci pone nella necesssità di concordare precedentemente orari e turni con gli insegnanti. No alla bolgia, "bufali" (cit.) già lo sono.

Possiamo tirarcela e dire che chiamare 2 classi e farle giocare insieme simboleggia la comunicazione, la comunità, e tutte quelle cose lì. Far giocare 2 contro 2 può simboleggiare la collaborazione.

L'idea del cartone, cartongesso o tende che ho espresso nella mail precedente vacilla e può essere accantonata.

Se questo va a buon fine, pigliamo baracca e burattini e ogni sabato lo proponiamo ad una scuola diversa (non ci sarebbe nulla di male a chiedere 1 euro a studente di donazione all'associazione).


-- 
Iron
 




Maggiori informazioni sulla lista Soci