[Soci SLIP] "SOLI a Villar" 23/1/2010

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 27 Set 2009 10:18:41 CEST

In data domenica 27 settembre 2009 09:16:29, Giampiero ha scritto:
> se può esserti utile posso chiedere ad un mio amico se mi presta una
> connessione via satellite (up e down), ammesso che sul posto si possa
> piazzare :-)
Non ho idea di cosa significhi in termini di tempo piazzare una connessione
satellitare. Davanti alle sale il posto per la parabola c'è, ma ci vuole
qualcosa per tenerla in piedi, perché non c'è nessun palo/tubo per fissarla.

L'unico problema che vedo è quello che mi ha insegnato l'esperienza dei Linux
Day passati. Anche se avessimo una 20Mbit piena, sarebbe sempre troppo poco
quando hai quattro o cinque installazioni in corso che vorresti finire entro
pochi secondi. Quindi ben venga la parabola ed ogni altro mezzo per
connetterci ad internet, ma dobbiamo partire attrezzati per arrangiarci come
se la connessione fosse sempre una vecchia 56k (CD di varie versioni, repo
locali, caching proxy, etc...). Questo vale anche per il Linux Day.