[Soci SLIP] formattare HD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 26 Set 2009 21:27:30 CEST

In data sabato 26 settembre 2009 18:48:42, gvsnet a gvsnet.it ha scritto:
> se usi Gnu/linux
> 1)verifica con dmesg dove trova /dev/sdx
> se non appare nulla  non trova fisicamente Hd quindi ho problemi di HD
> o problemi al case esterno
> in questo caso fare come sopra ma installando fisicamente l'HD al PC
> succesivamente:
> 2)usare il comendo Fdisk /dev/sdx e ripartizionare L'HD
> 3)usare mkfs.xxx a secondo del tipo di formattazione che vuoi.
> 4)gparted e piu facile da usare
Scusa ma così glielo stai facendo spianare (=cancellare i dati) supponendo che
non ci sia nessun altra scelta e soprattutto supponendo che formattarlo serva
a qualcosa... se il problema era per esempio il case esterno come da te
ipotizzato, formattare il disco non lo risolverà ma in compenso gli farà
perdere i dati...

> ---------------
> se usi Microsoft Windows_
> 1)verificare che venga trovata L'HD
> risorse del computer tasto destro proprità-gestione-gestione HD
> potresti trovare una priferica HW presente ma non installata
> 2)
> tasto destro sulla periferica in questione  istallare
> periferica-assegnare una lettera
> fine
E perché invece la soluzione Windows da te proposta non contempla la
riformattazione e conseguente perdita dei dati? Forse vuoi intendere che su
Linux l'unico modo è riformattare mentre su Windows basta installare il driver
corretto?

Si lo so, sono un po' malizioso, ma non capisco proprio l'utilità di questi
suggerimenti.