[Soci SLIP] Scaletta interventi al LD

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Sab 26 Set 2009 19:33:41 CEST


>credo che al LD sarebbe opportuno anche toccare le 
>tematiche della libertà di informazione in rete, dato che 
>in Italia stanno tentando di imbagliarci per bene:

Lo stanno facendo da diversi anni. Non per niente abbiamo fatto talk sull'argomento anche negli anni passati :)

Aggiunto al wiki.

> Copyright (diritto d'autore) e licenze (Freeware, Public 
>Domain, GPL, DSD-style ecc.)
> Brevetti SW

Questi due mi sembrano un po' troppo specialistici per il pubblico del Linux Day, ma in fondo non abbiamo ancora deciso un target, quindi perché no? 

Il problema è che argomenti ce ne sono quanti ne vuoi, ma proporli senza posizionarsi come relatore risulta un po' dispersivo: vorrà dire che depenneremo quelli rimasti senza relatore, oppure che ci arrangiamo sul momento a seconda di chi c'è e chi ha voglia? Prevedere dei talk improvvisati non mi sembra l'ideale, ma è pur vero che tutti conosciamo gli argomenti e qualcosa tiriamo fuori... boh, magari arriverà qualche altro parere.

>liberi dei più diffusi SW proprietari (sotto Linux ma si >può sottolineare il fatto che alcuni sono multipiattaforma)

L'interoperabilità del software libero verso i sistemi non liberi è una caratteristica secondaria: trovo più importante l'argomento che riguarda la richiesta alle amministrazioni pubbliche di usare e promuovere solo software e formati liberi, in modo che in casi di particolari necessità questi possano essere usati anche su sistemi non liberi. C'è un POV così pesante in questo paragrafo che potrebbe sfondare la scrivania su cui appoggiate il PC. Riprovo: trovo più importate l'argomento che riguarda la richiesta alle amministrazioni pubbliche di usare e promuovere solo software e formati liberi, in modo che possano essere usati su qualunque sistema e per una durate di tempo indefinita, senza rendere necessari aggiornamenti forzati che portano ad acquisti forzati.


-- 
Iron
 




Maggiori informazioni sulla lista Soci