[Soci SLIP] bozza locandina

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 24 Set 2009 07:45:16 CEST


>io farei tutti gli sforzi per attirare gli altri.
>Il perché della parola "facile" si basa su questo e anche sul fatto
>che vorremmo opporci all'idea comune di linux difficile.

"Difficile" è soltanto una scusa. La gente non crede sul serio che sia difficile usare il computer, ma si fa scudo di questo concetto per non ammettere che dovrebbe mettersi ad imparare due cosette per usarlo. Si trova una scusa e si toglie il problema.

Se ti scontri con un preconcetto, la tua pubblicità va ramengo: inutile dire "è facile", la risposta sarà "PER TE è facile, razza di geek incallito". Chissà come mai lo so. Mi avranno risposto così in tanti? :)

Mio suocero usa GNU/Linux da anni e da quando lo fa non ha mai più detto che è "difficile": prima di usarlo invece, sembrava un ostacolo insormontabile.

>> 5) La maggior parte della gente non vuole usare il computer, arroccandosi dietro "è difficile". A queste persone dobbiamo raccontare prima di tutto "che differenza fa usare software libero o non libero". O annunciare che verrà spiegato durante la giornata.
>
>Come dicevo il tentativo è contrastare quel pregiudizio dicendo che
>invece è "facile".

E ho appena dato maggiori dettagli per cui puntare su uno scontro muro contro muro ha poche probabilità di riuscire. "Che differenza fa" non è una domanda banale.

>In realtà credo che ormai la parola "linux" la conoscano in molti.

Beh, certo, finalmente siamo all'1% del mercato :) E' un grande risultato rispetto a qualche anno fa... ma pur sempre un ben misero risultato in 26 anni, se ci fai caso.

>Mmmm... io farei vedere proprio quello che dici all'inizio.

Se non ne metti un'accenno sulla locandina, loro verranno? Chiaro che durante la giornata tenteremo di spiegare tutto.

>Qui casco malissimo. Cos'è Twilight? Un nuova versione 
>di Twitter?

Non importa. Sostituisci con Transformers o GI Joe, il discorso non cambia (a parte gli incassi dei film e lo stuolo di fan incalliti e imbizzarriti... Twilight è una storia d'amore, m'han detto... e guarda caso si tratta di una storia dove due entità completamente diverse provano un'attrazione così forte da non poter stare divise, ma le loro differenze mettono entrambi in pericolo di vita, creando non poca frustrazione... niente a che vedere con il rapporto uomo-pc, nemmeno lontanamente)

>Anche se io ho circa 40 anni e 

Ma guarda che strano, in questa lista si ritrovano tutte persone facenti parte dell'1% :D E' chiaro che tutti in questa lista non rispecchiano le caratteristiche dei 40enni che ho citato. Ma questa è una lista specialistica, non generalistica.

>Però allora dovrebbe occuparsi della locandina chi sa parlare a quel
>tipo di pubblico.

..aspettiamo che arrivi Tata Francesca o ci arrangiamo?

>PS: ho criticato il lavoro a cui ho partecipato io stesso. 

IDEM.


-- 
Iron 
 




Maggiori informazioni sulla lista Soci