[Soci SLIP] Linux day

Lun 21 Set 2009 00:22:09 CEST

Il 10 settembre 2009 13.14, Iron Bishop <ironbishop a fsfe.org> ha scritto:

> Frena, non sto cambiando i contenuti: la presentazione conterrà sempre "storia e filosofia del software libero", ma vedo che troppa gente dorme quando gli si presenta la cosa in "stile FSF",

(scusa le risposta un po' in ritardo)
Beh, io non so bene quale sia lo stile FSF, però alle mie conferenze
non dormono o perlomeno non lo danno a vedere :-)
Io cerco sostanzialmente di umanizzare la faccenda. Cerco di creare un
racconto e di renderlo interessante parlando anche del lato umano dei
i protagonisti (è una vecchia tecnica).

> Sperimentare, sperimentare, sperimentare: quest'anno metto nelle slide il BSDM, sarà un successo.

Da quello che dici, davvero penso che più voci sarebbero interessanti.
Cambiare aiuta a mantenere viva l'attenzione.
Cos'è il BSDM? Forse parli di BDSM? E in che modo lo "leghi" a Linux?

> Non ci vedo spirito libero, ma non mi sembra un problema. OK.
Nel senso di nessun segreto.

> Questo è un po' macchinoso, ma è una buona idea e si può fare. Lo potrei fare io, ma lo metto in secondo piano per adesso.

> Perché? L'inglese è la lingua della tecnologia, se quasi tutti i cinesi del business viaggiano con a fianco un interprete inglese-cinese, ci sarà un motivo. TRA NOI possiamo usarla senza problemi, l'importante è non dire AL PUBBLICO parole come "browser" o "3way handshake" (con questa in particolare potrebbe esplodere la testa a qualcuno, e poi chi pulisce?)

Mah.. più che altro l'inglese è la lingua di chi ha i soldi. Comunque
se tra di noi è anche un modo per capirsi più rapidamente, con il
pubblico, secondo me, è decisamente meglio evitarlo.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312