[Soci SLIP] A proposito degli aggiornamenti di Debian

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 2 Set 2009 11:00:26 CEST

Racconto brevemente l'esperienza che può essere utile ad altri.

Ieri ho dovuto aggiornare un server Debian che era originariamente stato
installato con la versione 3.1 mitica Sarge e successivamente già aggiornato
alla 4.0 Etch. Io l'ho ulteriormente aggiornato alla 5.0 Lenny. Si trattava di
un normale PC vecchiotto con CPU Sempron 2500+ e chipset della mainboard
marchiato Via (ma non so quale modello). Il kernel installato era la versione
di Debian del 2.6.18 con ottimizzazioni K7.

Procedura seguita per l'aggiornamento:
1. ho fatto un trova e sostituisci "etch" con "lenny" in /etc/apt/sources.list
2. apt-get update
3. installato debian-keyring e debian-archive-keyring tanto per togliermi i
vari warnings
4. apt-get dist-upgrade

Problemi riscontrati: nulla di particolarmente grave, a parte che dopo
l'aggiornamento il nuovo kernel non faceva più il boot... quindi sono
ripartito con il vecchio kernel 2.6.18, ho rimosso il 2.6.26-686 di Lenny (la
versione K7 in Lenny non esiste più) ed ho installato il 2.6.26-486. Problema
risolto.

Il motivo per cui ho aggiornato (mai aggiornare senza un motivo) è il fatto
che sulla 4.0 mdadm non funzionava a dovere. Scenario: il server aveva (ed ha
ancora) due Hard Disk installati, in previsione di mettere il sistema in
mirroring, ma fino a ieri Debian ne usava uno solo. Dovevo quindi creare un
mirroring software fra /dev/hda1 e /dev/hdc1 con mdadm e spostare il filesystem
/ da /dev/hda1 a /dev/md0. Purtroppo il comando (preso dalla pagina di manuale
di mdadm):

# mdadm -C /dev/md0 -n 2 -l 1 /dev/hdc1 missing

sulla 4.0 mi rispondeva che il file /dev/md0 non esiste (e ci credo, avrebbe
dovuto crearlo lui). Una volta aggiornato mdadm lo stesso comando ha
funzionato ed ho potuto spostare il sistema sul mirror. Anche l'installazione
di grub sui due dischi non ha dato problemi (è solo importante aspettare che
Linux abbia finito di allineare il mirror).

Lucio.