[Soci SLIP] LD a Torino

Alex palexster a gmail.com
Lun 26 Ott 2009 20:32:02 CET

Salve a tutti,
quest'anno purtroppo non sono riuscito a partecipare al LD a Torre Pellice
(SOB!), poichè per studiare in vista di un esame mi trovavo a Torino con degli
amici miei compagni di corso. Sabato ci siamo presi due ore di riposo e siamo
andati a Cascina Roccafranca al Linux Day di Torino. Tutti e tre eravamo nuovi
a LD di una grande città, dato che gli unici ad aver mai partecipato ad un LD
eravamo io a Pinerolo ed un mio amico a Cuneo ( dove tra l'altro a suo dire
non si "festeggia" più per il fallimento dell'anno scorso).
Effettivamente, la quantità di gente attesa era di gran lunga superiore alle
aspettative degli organizzatori. I due talk che ho cercato di seguire li ho
seguiti in piedi (Kernel Linux e Python) , in aule molto molto affollate e
oggettivamente minuscole. I talk sono stati di buon livello soprattuto dal
punto di vista dei contenuti, un po' meno della forma (soprattutto quello sul
kernel). L'area LIP era affollatissima, anche se l'evento è stato mooolto
concentrato (solo dalle 14 alle 18). E' stato bello ma un po' troppo
dispersivo e caotico.
Alla fine dell'evento abbiamo fatto alcune riflessioni sulla bontà delle due ore
trascorse con i miei compagni.
Sentendo che ci sono voci di "smettere" di organizzare un LD noi per dirottare
"tutti" a Torino, mi premeva fare alcune considerazioni alla luce di quanto
visto negli scorsi anni e quest'anno. Se non vi interessano, non leggetele :-)

1) La realtà di Pinerolo è molto differente da quella di Torino, soprattutto
poichè non vi sono università che forniscono molta sia della "manodopera", sia
del pubblico che va ad assistere all'evento, l'età media dei frequentatori è
significativamente più elevata a Pinerolo. Questo, secondo me, comporta anche
una maggiore difficoltà a presenziare ad un preciso evento perchè magari si
hanno impegni familiari o di lavoro, mentre per uno studente il weekend è più
semplice trovare il tempo per "esserci" ( se non si ha esami ovviamente).
Questo per dire che è ottima l'idea di replicare LIP e cose simili al LD
durante l'anno e non limitarci come fatto in passato ad un unico evento.
In tutte le scuole superiori del Pinerolese in cui siamo stati come
organizzazione siamo sembrati quasi trasparenti, come se avessimo parlato di
cose fantascientifiche di cui pochi capiscono l'utilità, specie tra i
professori.

2)La seconda ed ultima conclude la prima, la realtà pinerolese è molto molto
più frammentaria per forza di cose di quella torinese, ma questo può essere un
vantaggio.
Penso che avere 20 persone a Torre Pellice che scoprono o conoscono il
software libero ed iniziano ad usarlo e a farlo conoscere "concretamente" in
una realtà locale, persone che possano dire di avere dei contatti diretti con
un'associazione capace di dare supporto sia una cosa molto buona. Sicuramente
migliore che avere duecento studenti a cui non rimane NIENTE o poco di quello
che si fa.
Non sto dicendo che bisogna rinunciare ad entrare nelle scuole, sto dicendo
che oggi come oggi, il sistema "Linux Day" a scuola non ha dato i frutti
sperati. Ci sono altri metodi e ho visto che recentemente in lista si è
lavorato a questo proposito.

Certo non so "come" effettivamente sia andata quest'anno al LD, ma se chi c'era
si dice soddisfatto è molto, è davvero un buon segno. Gli anni scorsi non è
sempre stato così, anche se da parte mia mi sono sempre divertito.

Considero molto positivamente la serie di eventi sparsi nelle valli e nel
pinerolese che è stata proposta con relativa calenderizzazione.
Forse utopisticamente, si potrebbe creare una rete di "conoscenze" con persone
e amministrazioni comunali, meno miopi di quella di Pinerolo.
A Pinerolo bisogna certo tornarci secondo me ( magari con uno stand
all'artigianato??) però in compenso far sapere che esistiamo anche a 10 Km di
distanza non è affatto sbagliato. Magari anche a Sagre e feste, come è stato
fatto in passato...

Scusatemi se mi sono dilungato troppo.

Buona Serata

Alex Palesandro