[Soci SLIP] modello EAS - buco normativo?

Domenico Odetti domenico a studiobertolotto.org
Ven 27 Nov 2009 12:49:14 CET

Loredana Loconte ha scritto:

> Questo non lo so, ma quando mi iscrivero' (giuro che lo faccio la prima
> volta che ci vediamo) vorro' saperlo e capire quali sono gli obblighi
> legali dell'associazione. Immagino che tutti i soci siano responsabili in
> solido, ma anche questo non lo so.
>
> Se non siete registrati da nessuna parte, puo' darsi che sia giusto cosi'.
> Mi viene solo il dubbio che uno possa far circolare denaro, seppur in
> quantita' minima, e parlare di patrimonio, donazioni etc nello statuto
> senza che il nostro caro stato si riservi la facolta' di monitorare ed
> eventualmente intascare, appena puo'.

wow che bello vedervi così interessati ... sono stato fuori studio
qualche ora e vedo un bel po' di movimento....;)

non rispondono tutti i soci, ma solo il presidente ex art . 36 ss cc
Vedi 38 cc Obbligazioni

Non vi è obbligo di registrazione.
Puoi far circolare danaro quanto ti pare in quanto vi è il 148 tuir

e per noi è rilevante il comma 1

Il nostro stato ... può a determinate condizioni monitorare tutti i
soggetti che lo compongono e, quindi, anche la nostra associazione

--
Studio Bertolotto
via Agnelli, 5 - 10064 Pinerolo