[Soci SLIP] NAS e affini

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Gio 26 Nov 2009 15:15:58 CET

On Thu, 26 Nov 2009, Marco Fenoglio wrote:

> i contro [NAS 209, nrd] a parer mio sono:
> 1 - alcuni modelli usano un file system non standard quindi se si "scrasa" il
> box recupero non è istantaneo  .. però hanno creato una live per montare il
> disco  e recuperare i dati .. è solo un po noioso, ho provato il recupero di 1
> tera di dati ed ha funzionato correttamente
> 2 - è necessario un pc con windows per la prima installazione (non sono certo
> per tutti i modelli) fatta questa ovviamente si puo fare tutto via web da
> qualunque pc (nota bene che 2 nas che ho installato vengono utilizzati
> unicamente con pc linux)

Io ne aggiungerei un altro, di "contro": firmware proprietario, con tanto
di funzionalita' interessanti per l'utente, che in genere per gnu/linux
poi non ci sono. Come con tutti i sistemi embedded, il firmware
proprietario prima o poi questo si paga.

Trovato questo a proposito di debian e nas 209 (ben fatto, direi):

	http://www.cyrius.com/debian/orion/qnap/ts-209/

> ciao e spero di esserti stato d'aiuto

A me di sicuro. Vendi hardware compatibile con gnu/linux? Sei a Torino?
Io sto cercando da tempo qualcuno che possa aiutarmi a fare da filtro
per nuovo hardware e che abbia esperienza diretta di gnu/linux e problemi
relativi.