[Soci SLIP] NAS e affini

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Gio 26 Nov 2009 11:15:25 CET

On Thu, 26 Nov 2009, Massimo Nuvoli wrote:

> So che esistono dei NAS che sono basati su piastra INTEL ATOM e che
> montano max 2HD da 2,5" ovvero max 2TB di disco...

qui spiegano come farsene uno:

http://www.smallnetbuilder.com/content/view/30571/77/

> Poi per i backup vi CONSIGLIO di usare rsync e tar, ci sono utility in
> grafica (per evitare la riga di comando) e soprattutto rsync supporta
> la modalità hardlink :-)

La grafica e' decisamente utile in generale, in particolare per
semplificare le configurazioni o lanciare comandi complessi, ma non solo.

Basta che per chi la vuole resti anche la riga di comando (e i comandi!
l'esperienza dei primi NAS lacie mi ha scottata). Io mi aspetto
che un sistema basato su gnu/linux fornisca tutte le possibilita'
di gnu/linux, cioe' almeno una shell e tutti i comandi per gestire file
system e rete, se si tratta di NAS, non solo alcuni. Se non c'e' quello
che serve, me lo devo poter installare. Solo allora si comincia a
ragionare.

La possibilita' di usare la linea di comandi e lavorare in batch mode e'
indispensabile per essere produttivi in certi casi particolari. E molto
piu' comoda per certi lavori, perche' non si deve stare di fronte ad un
video e cliccare. In fondo, un calcolatore e' l'unico schiavo vero ed
efficiente che non crea problemi etici, a patto di saperlo comandare.
Tanto vale metterglielo per iscritto quel che deve fare (in uno script),
darglielo in pasto e tornare a vedere dopo un po' come se l'e' cavata.
Tutte le volte che lo deve rifare, via con lo stesso script, senza
ripigiare tasti. Fra l'altro, lo script e' la documentazione esatta
di quel che si e' fatto a costo zero, cosa che con i click non e'
possibile.

Lo dico (anzi, lo scrivo) solo perche' non sembri che insistere su
linea di comandi e script sia un vezzo. E' invece essenziale per
continuare ad avere a disposizione tutte le potenzialita' di un
calcolatore. Qualsiasi interfaccia grafica ne seleziona alcune,
nascondendone altre (a parte richiedere risorse notevoli). Semplifica
proprio perche' non richiede piu' di sapere certe cose. Bill Gates si e'
costruito una fortuna, su questo: ogni volta che vuoi qualcosa, me lo
paghi e io ti metto sul desktop una nuova icona (dietro ci sta quello che
ti vendo e che tu non sai cos'e'). Tu, utente, non sai quel che ti fai.
Tutte le volte che hai un problema, ghe penso mi.

Una volta un mio amico mi ha detto una cosa che mi ha colpito. Parlava
di windows, e mi ha fatto notare che limitarsi all'uso di icone era come
se la scrittura si fosse fermata ai geroglifici, con tutte le conseguenze
in termini di capacita' espressiva, possibilita' di riproduzione,
diffusione etc che ne sarebbero derivate.

Meno male che ad un certo punto gnu/linux e' uscito dalla torre d'avorio
degli sviluppatori. L'interfaccia grafica ha giocato un ruolo essenziale
in questo. Pero' io, per esempio, so ancora configurare una scheda di rete
ma, essendo cosi' comodo usare network manager per la wireless, dovessi
farlo a manina per la wireless non so piu' come si fa. Non sapendo
come si fa, quali sono i passi da seguire, cosa succede quando li
eseguo, non posso che avere un'idea vaga di come poi funzioni e, se non
funziona, di come riparare. Quando non si sa come si fa, davvero non
resta che sperare che funzioni o che qualcuno ti aiuti, sia esso l'amico
o il bill multinazionale. O ci si mette di buzzo buono e si impara.

Vale per i pc e per tutto.