[Soci SLIP] NAS e affini

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 25 Nov 2009 13:08:09 CET

In data mercoledì 25 novembre 2009 11:50:12, Alessandro Pasotti ha scritto:
> * si deve riaccendere da solo in caso di interruzioni di corrente
> * devo poterci installare git, svn, upnp, samba e altre belle cosette
> * deve consumare molto poco
> * deve avere almeno una interfaccia ethernet
> * deve essere piccolo (diciamo delle dimensioni di una scatola da scarpe o
> poco più)
fin qui ok

> * fanless
Questo non credo sia possibile. Anche i NAS che compri già fatti una piccola
ventola ce l'hanno. Anche mettendo una scheda fanless, hai comunque bisogno di
raffreddare l'alimentatore e i dischi. Si potrebbe pensare ad un alimentatore
esterno tipo quello dei portatili e a dischi da 2.5" che scaldano molto meno,
ma chiaramente il prezzo dell'hardware in questo caso sale. Potrei proporre
una soluzione alternativa: ti avvisa via email quando la ventola si ferma
(devo però verificare se l'acpi delle schede fanless supporta il sensore della
ventola del case e se questo viene letto correttamente da Linux).

> * devo potermi dimenticare della sua esistenza (tranne quando si scassa,
> ovviamente)
Ovviamente.