[Soci SLIP] NAS e affini

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mer 25 Nov 2009 12:25:08 CET

On Wed, 25 Nov 2009, Alessandro Pasotti wrote:

> Mi associo alla richiesta di Mauro, se qualcuno (ovviamente remunerando il
> disturbo) č disposto ad assemblare e rivendere un NAS  con Linux sarei
> interessato.
>
> Caratteristiche richieste:
>
> * si deve riaccendere da solo in caso di interruzioni di corrente
> * devo poterci installare git, svn, upnp, samba e altre belle cosette
> * deve consumare molto poco
> * deve avere almeno una interfaccia ethernet
> * deve essere piccolo (diciamo delle dimensioni di una scatola da scarpe o
> poco pių)
> * fanless
> [...]

Interessa anche a me.

Da uno sguardo rapidissimo a wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Network-attached_storage

sembra che ne esistano almeno tre, freenas, naslite, e openfiler, con
tanto di livecd, ma tutto da verificare nel dettaglio e provarci davvero
per vedere se e quali caratteristiche/comportamenti hanno.