[Soci SLIP] alternativa alla LIM

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mer 25 Nov 2009 08:07:58 CET

On Tue, 24 Nov 2009, Andrea Primiani wrote:

> per inciso, visto che nella mia scuola non abbiamo avuto la LIM, stiamo
> provando con l'alternativa 'free' (costo 40/50 euro)
>
> http://www.usp.scuole.bo.it/marconi/wiidea/index.php

Ho letto il loro documento:

   http://www.usp.scuole.bo.it/marconi/wiidea/files/wiidea.pdf

e, proprio come temevo, ogni produttore sta cercando di vincolare a se'
il "consumatore" (vedi sezione "software" del documento), con
l'impossibilita' di riutilizzare, rielaborare, ridistribuire il materiale
prodotto con un determinato sistema. Percio', piu' che lodevole
l'iniziativa wiidea che si oppone a questa logica e alle sue conseguenze.

> d'altra parte trovo curioso che il ministero proprio nell'anno in cui lancia
> questa iniziativa anche piuttosto costosa, riduca le risorse umane alle scuole
> cosi' tanto da azzerare quasi del tutto le attivita' di informatica nelle
> scuole. Almeno a Luserna cosi' e' stato.

Pero' e' coerente con lo spostamento sempre piu' verso l'atteggiamento di
consumatori di una tecnologia che qualcuno preconfeziona e poi vende,
possibimente a soggetti passivi e manipolabili. L'unico antidoto che
vedo e' continuare a sapere come si fa, e insegnarlo, possibilmente a
scuola, ma non solo.

Almeno bisognerebbe garantirsi che l'hardware imposto nelle scuole,
lavagne o altro, ammetta soluzioni diverse e che non ci siano contratti
capestro che legano mani e piedi a qualcuno. Il vero business, e' nello
sviluppo delle applicazioni per la didattica. La partita si gioca adesso.

Quel documento (wiidea) contiene un appello a metter insieme le forze.