[Soci SLIP] Riproduttore multimediale

Lun 16 Nov 2009 08:38:06 CET

Il giorno lun, 16/11/2009 alle 08.25 +0100, alessandra neve ha scritto:
> Buongiorno a tutti!
> Visto che non vi spiace aver attivato la mia curiosità, torno alla
> carica con le mie problematiche tecnologiche, sperando di non tediarvi
> per la loro "semplicità".
>
> Una volta risolto l'audio, mi trovo ora a voler leggere dei file da un
> dvd  che mi ha masterizzato una collega. I file hanno una
> terminazione .bup, .ifo e .vob.
> Dei 25 file presenti sul dvd, però, (che da un altro pc sono riuscita
> ad aprire), ne riesco ad aprire con il riproduttore multimediale
> sempre e solo uno, il primo.
> [...]

Missà che quel DVD è in realtà un DVD Video, quindi devi ignorare quei
files presenti.

Come dicevamo l'altra sera, Ubuntu di default non può riprodurre DVD
protetti ed altri formati.

Solitamente, se esiste un codec disponibile in rete lui ti chiede se
vuoi scaricarlo.
Per i DVD video protetti, devi seguire questa guida:
https://help.ubuntu.com/community/Medibuntu

Nella pratica, ti basta fare questo:

sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release
-cs).list \
--output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list &&
sudo apt-get -q update &&
sudo apt-get --yes -q --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring &&
sudo apt-get -q update

Poi guarda il paragrafo "Playing Encrypted DVDs"

Inoltre, dal gestore pacchetti installa "ubuntu-restricted-extras"

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com