[Soci SLIP] Linux sui netbook ... notizia interessante... (finalmente).

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Ven 13 Nov 2009 13:13:33 CET

On Fri, 13 Nov 2009, Davide Corio wrote:

> RMS cambia architettura ogni anno :)

Mi pare che RMS segua e indichi quello che e', di volta in volta, piu'
vicino ai principi in cui lui crede e alla pratica che ne consegue. E' il
mondo (non solo tecnologico) che cambia ogni istante :)

Per me RMS funziona da filtro, in modo eccellente.
Questo non significa che le sue soluzioni siano sempre adatte ai miei
problemi, ma in genere i suoi puntatori sono comunque interesanti.

> L'ultima volta che l'ho visto voleva convincermi ad usare il OLPC (one
> laptop per child) e la volta prima ancora voleva convincere tutti ad
> usare portatili da museo siccome gnu/linux permetteva di riciclare
> vecchio hardware (sta di fatto che sul suo notebook non c'era X e
> scriveva testi con emacs e leggeva la posta con mutt).

Cosa che e' utilissima. Lo faccio anch'io, e questo permette di lavorare
sul serio. Ci si occupa tanto di risparmio energetico e non si pensa mai
che il concetto di risparmio e' generale, ad esempio. Il punto di fondo
e' che affinche' la tecnologia rimanga nelle mani della gente e'
indispensabile che non si sprechino risorse, soprattutti quelle condivise,
come la rete. O quelle preseonali, come il tempo. Non tutti sono ricchi
come noi, val la pena di ricordarselo. E neanche noi siamo poi ricchi al
punto di poter sprecare a questo ritmo.

Quanto ad OLPC, e' un progetto interessantissimo, anche dal punto di vista
hardware. Per esempio, ha questo concetto di schermo non a
retroilluminazione che, risparmio energetico a parte, permetterebbe
finalmente di usare laptop e cellulari all'aperto riuscendo a leggere quel
che c'e' scritto sul display. Ed ha questo modello mesh per la rete,
altrettanto sensato, secondo me.

> Con il fulong un desktop moderno lo si fa girare (non ubuntu mi pare,
> debian si) ma l'ultima volta che l'ho provato youtube andava comunque a
> scatti

Ai link che ho mandato ci sono un bel po' di informazioni su lemote e
sulle distribuzioni che ci girano (edubuntu, per esempio).
Io un lemote non l'ho mai avuto per le mani. Non mi dispiacerebbe
provarlo. Qualcuno ne ha uno?