[Soci SLIP] risoluzione video su ubuntu 9.04

Sab 2 Maggio 2009 11:09:41 CEST

Il giorno ven, 01/05/2009 alle 18.16 +0200, luca ha scritto:
> Il computer su cui ho installato la 9.04 di ubuntu è collegato dietro ad un commutatore per video tastiera, in modo da poter usare due computer con una sola tastiera e mouse.
> Tutte le volte che si avvia senza avere il monitor attaccato mi parte in 800x600 e non c'e' verso di alzargli la risoluzione.
> Per ripristinare la risoluzione corretta devo scollegare il monitor e la tastiera dal commutatore e poi usare dpkg-reconfigure e... resettare la macchina.
> [...]

Ubuntu si fa dire dall'hardware collegato qual'è la risoluzione ottimale
che ormai è impostata nel firmware del dispositivo (ad es quando accendi
uno schermo lcd moderno ti dice "la risoluzione ottimale è...").

Ovviamente puoi però aggiungere una entry in xorg.conf per fare
l'override di quei parametri.
Con una nvidia è più semplice perchè lo fai direttamente dal suo
pannello.

Penso che dovrai però lanciare il pannello con sudo altrimenti non è in
gradi di sovrascrivere xorg.conf

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com