[Soci SLIP] programma per grafica vettoriale

luca luca a archivio.it
Dom 29 Mar 2009 23:10:17 CEST

Davide Corio ha scritto:
> Adobe e corel hanno parecchi prodotti :-)
>
> Se invece vuoi qualcosa di libero e per linux allora ti consiglio
> inkscape. Se non riesci a fare qualcosa, é perchč non hai letto prima il
> manuale. Inoltre ricorda che una volta finito il progetto devi
> importarlo in gimp per l'esportazione per il web.
pił che un progetto devo creare/modificare delle icone 16x16 in formato gif. Inkscape esporta solo in png e oltretutto non permette di disabilitare l'antiliasing e... ti sputa fuori i contorni sfumati.
Passando per un formato piu' grosso e lavorandole con gimp... mi permette di convertirle in gif ma interpolando, convertendo i colori... sputa fuori qualcosa ancora piu' nebbioso del png originale.
Bello inkscape ma se solo mi permettesse di esportare in jpg e giff oltre che stampare in pdf (potendo controllare qualcosetta) aggiungesse quei due o tre controlli in piu' sarebbe un buon strumento, cosi' come'... va bene per poche e limitate cose :(
Leggevo su un articolo che le sfumature dovrebbero avere le maniglie da trascinare... a trovarle :D
dovrebbe esportare e inportare diversi formati.. poi leggi sui forum che giff e jpg hanno dei problemi di brevetto.. e non possono usarli O_o come possano essere inseriti in gimp e non in inkscape.. rimane un mistero :D
Non ho trovato il modo di impostare su tutti i documenti le guide magnetiche, anche se le attivi sul singolo documento.. poi non riesci a farle funzionare :D
 senza considerare che non puoi avere piu' fogli dello stesso documento, come non puoi modificare le icone nella barra dei simboli (senza prendere ad esempio programmi grafici/commerciali.. come si fa in openoffice)
insomma... molte potenzialitą seppellite sotto un interfaccia inefficace :D

xara... ho provato a passarci come tramite, non apre gli svg, ovvero li apre ma non prende i gradienti (aree sfumate) ergo.... non funziona allo scopo :D