[Soci SLIP] [OT] configurare stampanti in Windows Vista

Lun 23 Mar 2009 19:50:41 CET

On Mon, 2009-03-23 at 18:26 +0100, Lucio Crusca wrote:
> Se è vero che, come dicevo, Ubuntu naviga a vista e la terra è ancora molto
> lontana, è pur vero che la terra pare avvicinarsi da sola anche sbagliando
> rotta...

Concordo.
Io ho due HP a casa, una multifunzione OfficeJet 6210 e una Color
LaserJet CP1215.

Tutte e due le stampanti sono riconosciute al volo da Ubuntu, mentre su
XP/Vista solo la prima.

Per la multifunzione, sotto Ubuntu ho disponibili tutte le funzionalità
(stampa, scanner, fax) e siccome ha un cassetto ADF, uso spesso
scansioni multipagina che con xsane vengono benissimo.
Sotto Windows è necessario usare software aggiuntivi siccome di per se
non c'è nulla che lo consenta.

Per la Color LaserJet, essendo una stampante laser fotografica, posso
gestire comodamente (da qualsiasi finestrella di stampa) la scelta del
profili ICC di colore e mi fa scegliere addirittura il modello di carta
HP ufficiale.
Da Vista, dopo aver installato i drivers ufficiali di HP, le scelte sono
limitate e non sono a portata di mano (tanto che non le ho ancora
trovate).

Ovviamente alla fine riesco a fare le stesse cose sia con Ubuntu che con
Vista (con Vista sicuramente con risultati migliori acquistando magari
del software dedicato), ma con Ubuntu risparmio tempo e per l'uso che ne
faccio con qualità soddisfacente.

Enrico a te la parola :-P

--
Davide Corio