[Soci SLIP] openoffice 3 + samba + files r/o

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 20 Mar 2009 10:28:57 CET

Ciao a tutti,

ho un problema su Intrepid con OO3 preso dal repo

http://ppa.launchpad.net/openoffice-pkgs/ubuntu

Aprendo dei files odt che si trovano sul server in una cartella condivisa via
samba, me li apre in sola lettura. Ho verificato da shell e quei files sono
tranquillamente scrivibili col mio utente, solo OO3 me li apre r/o. Se apro
doc1.odt con OO3 mi crea, nella stessa directory, il file  ".~lock.doc1.odt#" e
questo file alla chiusura di OO3 non viene eliminato. Se lo elimino a mano lui
me lo ricrea quando riapro doc1. Non so se quel file di lock sia il
responsabile, ma il fatto che non venga cancellato automaticamente alla
chiusura mi sembra un comportamento strano.

In ogni caso, qualcuno mi sa dire se sto sbagliando qualcosa io e come devo
fare per aprire i files r/w?

Grazie,
Lucio.