[Soci SLIP] clonare un disco

luca luca a archivio.it
Lun 9 Mar 2009 18:51:48 CET

Ho clonato diversi dischi o partizioni di dischi con sistemi operativi funzionanti per copiarli su altro hd da usare su macchine gemelle e non.
Ho sempre usato "dd" e fino a questo week-end non ho mai avuto problemi, nella peggiore delle ipotesi partivo con super grub disk e ripristinavo il grub o.. semplicemente rendevo avviabile l'hd
Questa volta non mi è andata bene.
Ho provato in diversi modi a copiare una partizione di un hd:
- dd dal sistema operativo funzionante sul hd montato in slave via ide
- dd usando due live (ubuntu e G-parted) con disco montato via USB
- copia usando G-parted
- clone usando clonezzilla
- cp da un disco all'altro

in tutti i casi se collego l'hd via usb vedo tutti i file del sistema operativo, se cerco di avviarlo non parte e da "grub error" 13 o 14
Usando SGD (super grub disk) dice che i dischi non sono correttamente formattati (ipotizzando che il problema potesse essere del hd ho provato a fare le stesse cose su altri hd)
Parlando con Max mi spiegava che dd usato su hd diversi a volte può dare dei problemi, perchè fisicamente i dischi non sono uguali, quando li monti via usb il sistema operativo "corregge" l'errore, ma quando l'hd è collegato via interfaccia ide il bios non corregge l'errore e... non vede l'hd
L'ultima prova l'ho fatta con clonezzilla che non dovrebbe dare questo problema (e neppure cp) basta solo ripristinare il grub entrando con chroot nel disco usando una live.
Fatto tutto come spiegato, entrato con chroot, il disco è monatato come ide, ho verificato che /boot/grub/menu.lst ci sia (assieme a tutte le immagini di avvio, do update-grub, mi dice che è tutto a posto o non mi da errori ma... quando si tratta di partire... mi salta fuori "grub error 17"
Cosa sbaglio?
devo reinstallare il grub da chroot?
ciao
Luca