[Soci SLIP] Backup mbr in sistema dual boot

luca luca a archivio.it
Lun 9 Mar 2009 18:36:06 CET

Fabrizio Cardaci ha scritto:
> Ciao a todos,
>
> ho un quesito:
>
> Sistema dual boot (Ubuntu Hardy + Winzozz2000). Vorrei rimuovere win
> 2000 e sostituirlo con winxp, ma sono CERTO che quel fetente mi
> sovrascrivera' l'mbr, tagliando fuori Ubuntu.
>
> Ho letto su linux magazine che e' possibile fare il backup dell'mbr per
> poi fare un  restore dopo l'installazione di winzozz, cosi' da
> ripristinare il dual boot con il pinguino.
>
> Solo che la stringa di comando indicata sul giornale non da' risultati
> perche' indirizza la copia (mediante il comando "dd") alla directory
> [...]
A dire il vero credo di averne provate molte... e xp non sovrascrive il grub
Sono partito diverse volte partizionando l'hd in diversi dischi installando prima xp e poi ubuntu che si crea il menù di grub inserendo automaticamente la riga di avvio di xp
Ma.. a dire il vero mi è capitato anche di reinstallare diverse volte xp nella sua partizione, con ubuntu già installato, e non mi è mai capitato di trovarmi il grub sbranato, anche perchè con gli ultimi dischi, bios e kernel riesci a rendere avviabile qualsiasi partizione del tuo disco.
Di conseguenza il grub puoi averlo installato non nell'mbr e... xp difficilmente se lo va a cercare in giro per i dischi.
Se proprio volessi tutelarti... nel caso xp sovrascrivesse il grub scaricati e masterizza super grub  disk che ha degli strumenti apposta per ripristinare grub danneggiati (anche da winzozz)
ciao
Luca