[Soci SLIP] [OT]istruzione:open o proprietaria?

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 29 Giu 2009 11:41:52 CEST

Questo discorso funziona soltanto se sei una azienda, forse. La gente che tenta di farsi aggiustare il computer nei negozi nell'80% dei casi rimane fregata (ad esempio con una perdita di dati che poteva essere evitata).

>Qualcosa da tifare per senso di appartenenza ad un gruppo.

Mica tutti possono permettersi la fede. Pochissima gente sa "insegnarla" (passatemi il termine, anche se di per sé errato, al momento non mi viene in mente quello corretto).

Quel particolare caso non è un problema di strumenti: colleghi, se necessario "schiacci" rc.restart sul server... tutto funziona. Il problema è nelle persone.

>Usare formati liberi per lo streaming fa si che le persone che non sono
>in grado di personalizzare il proprio sistema non possano fruire di quel
>determinato servizio.

Chi non è in grado di personalizzare il proprio sistema è tagliato fuori da *qualunque* servizio. Che differenza c'è tra installare l'ActiveX Macromedia Flash (proprietario) e installare l'ActiveX VLC (libero)? Click download, click avanti, click avanti, click avanti, click avanti, click fine, riavvia il browser. Stessa cosa per Microsoft Silverlight.

>Una scelta furba, non condizionata da fanatismi, dovrebbe preferire
>formati standard a formati liberi.

Una scelta furba non lascerebbe a me il lavoro. :) Ma se non io, chi?