[Soci SLIP] articolo su la stampa.it

lucio a sulweb.org lucio a sulweb.org
Ven 26 Giu 2009 12:37:41 CEST

> Ubuntu tra 5 anni, se ancora esisterà , potrebbe essere una distribuzione
> GNU/qualcosa, magari non basata su Linux ma su Darwin o OpenSolaris.

Io penso che Ubuntu fra 5 anni esisterà eccome, voglio dire, se dopo quasi
20 anni esiste ancora Linux, non vedo perché non dovrebbe esistere Ubuntu.
Ah, magari Shuttleworth potrebbe finire i soldi, ma in quel caso passeremo
tutti a Fedora/OpenSuse o altro.
Quanto al fatto che fra 5 anni Linux sarà o meno il kernel di
Ubuntu/Fedora/..., non credo che ci siano dubbi. Ci sono voluti quasi 20
anni per vedere i produttori di hardware (almeno alcuni) iniziare a
supportare Linux, qualsiasi altro sistema diverso da Linux o Windows che
si proponga oggi come alternativa partirebbe di nuovo dal punto in cui era
Linux 10 anni fa: nessun driver proprietario disponibile (darwin avrà i
drivers solo per l'hardware marchiato Apple e Solaris solo per l'hardware
dei server, che è il mercato di Oracle).

Sento anch'io la necessità di un nuovo sistema, qualcosa che magicamente
risolva i problemi di Linux attuali, ma credo che l'unica strada
ragionevolmente percorribile sia migliorare quello che già abbiamo,
piuttosto che ripartire da capo (a meno che non ci vada bene una timeline
lunga altri 20 anni invece di 5).

> Stesso discorso vale per la distinzione tra software libero e
> proprietario.
> Sono ormai decenni che si cerca di dimostrare che il software libero è
> migliore perché la signora Maria può vedere il codice sorgente...quando
> alla signora Maria non gliene può fregare di meno.

Le motivazioni non sono solo quelle e comunque il fatto che la signora
Maria non sia interessata non significa che per lei non sia comunque
meglio avere la possibilità. Alla signora Maria per esempio interessa non
prendere virus e le piacerebbe poter navigare su internet alla ricerca
delle ricette delle nonna senza dover nemmeno sapere che i virus su altri
sistemi esistono.

> Una licenza Windows Vista Basic costa meno della fatica che un utente
> senza esperienza deve impiegare per apprendere il funzionamento di una
> distribuzione GNU/Linux.

Imparare ad usare una qualsiasi distro Linux fino al livello di ciò che si
può fare con Vista non richiede alcuna fatica aggiuntiva. L'utente normale
vuole navigare, usare "l'imeil", scaricare dal mulo, copiare files
da/verso le chiavette usb, stampare e forse masterizzare un cd con le
foto. Tutte cose che si fanno semplicemente anche con Ubuntu/Fedora/altre.

L'unico problema che continuo a vedere con Linux è la difficoltà di
installazione di nuovi software, perché aggiungere un repo non è cosa
semplice. Propongo un'estensione per firefox che quando si scarica un file
".sh" gli dà automaticamente i permessi di esecuzione e chiede all'utente
se eseguirlo direttamente. Lo so, questo aprirebbe parzialmente la porta
ai virus su Linux ed è forse l'unico motivo per cui nessuno lo ha ancora
fatto (almeno non che io sappia), ma permetterebbe agli utenti normali di
installarsi i software senza dover chiamare un tecnico. Inoltre
permetterebbe ai piccoli produttori di software di produrre e distrubuire
facilmente una miriade di freeware (gratis, libero o no) e shareware che
in qualche modo hanno fatto la storia di Windows.

Direi che l'idea mi piace, quasi quasi scrivo io l'addon per FF. Se poi
arriveranno i virus anche su Linux pazienza, tanto avevo già preventivato
la cosa nel mio articolo sul wiki...
Qualcuno che magari ha già scritto un'estensione per Firefox ha idea di
come si potrebbe fare e gli va di darmi una mano?