[Soci SLIP] articolo su la stampa.it

Ven 26 Giu 2009 10:43:27 CEST

On Fri, 2009-06-26 at 10:33 +0200, Domenico Odetti wrote:
> Certo che l'art. 97 della costituzione non suscita più alcun interesse
> per voi che avete scritto sin ora... :)

Non devi chiederlo a noi :)

Con Assoli abbiamo denunciato diversi pubblici uffici in base a questo
articoli.

> Personalmente penso che il problema del software sia un gatto che si
> morde la coda ... se, per esempio, aumentassero geometricamente gli
> utenti linux la PA sarebbe costretta a non ignorare la minoranza che
> comunque conta..., se utenti e PA usasserero software libero allora
> anche le imprese lo farebbero in quanto non avrebbero alcun costo di
> formazione del personale e nessuno sbarramento (tipo devo spiegare alla
> segretaria che se manda un file al fornitore deve essere in formato word
> etc)...

Si esattamente, è un gatto che si morde la coda...e chi ha i soldi può
prendere la coda ed infilarla nella bocca del gatto :)

> Se così stanno le cose, tuttavia, penso che la diffusione di alcuni
> software sviluppati per win e linux sia sicuramente un passo importante
> da compiere. Se OOo firefox e thunderbird acquisteranno quote importanti
> di mercato, allora ecco che il passaggio da win a linux diventerà più
> semplice. Dico ciò per esperienza personale. Mia moglie usa win... ma
> sull'eeepc abbiamo ubbi. Lei usa eeepc tutti i giorni e non si è mai
> lamentata trova il software che utilizzerebbe con win e credo non sappia
> esattamente la differenza di un'installazione rispetto all'altra ;)

Infatti è molto più importante la diffusione dei software piuttosto che
del kernel

> Ormai uso linux da qualche anno... purtroppo non ho superato la fase
> dell'utonto... comunque sono certo che oggi avrei grandi difficoltà ad
> usare win... e sicuramente non avere il pensiero di licenze, virus e
> software da crakkare perché costano troppo per il singolo... un po' mi
> rasserena: se il software è a disposizione della comunità lo uso, se
> devo comprarlo lo pago e se costa troppo sto senza. Questo discorso chi
> usa win non può farlo! per avere tutti i software a posto devi spendere
> svariati mila euro!!!

Fin quando le protezioni software sono facili da violare...purtroppo gli
utenti e le aziende non se ne preoccupano.

Combattiamo la pirateria informatica!! :)

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com