[Soci SLIP] articolo su la stampa.it

Gio 25 Giu 2009 14:49:15 CEST

On Thu, 2009-06-25 at 14:30 +0200, Enrico Agliotti wrote:
> Sento parlare di "fallimento di Linux" da commentatori dell'ultima
> ora, da quando Linux è nato.

Ma questi discorsi vengono fatti a fini commerciali :)
Ovvio che i diretti concorrenti ti parleranno di fallimento di Linux,
così come RedHat ti dirà che il numero di server con MS Windows Server è
in declino.

In realtà un fondo di verità sul fallimento di Linux sui server c'è, in
alcuni ambienti, siccome le competenze Linux costano più delle
competenze Windows.
Nella PA preferiscono usare MS Windows siccome le licenze costano meno
dei consulenti Linux.

> Da un giornalista vorrei qualche dato o la citazione di qualche fonte,
> per confermare queste affermazioni.

Quelli non sono giornalisti :)

> Anche se in realtà l'articolo non è contro linux, non sentivo la
> mancanza di queste considerazioni.

In realtà lo è...o meglio contro il mercato che ci gira attorno.
Nel senso che non ti diranno mai, "non usate linux perchè non è vero che
vi fa risparmiare", ma già il fatto che un articolo inizi con una
critica verso Novel, fa pensare che qualcuno stia cercando di fare
concorrenza a quest'azienda sfruttando le conoscenze con uno
pseudo-giornalista.

Essendo La Stampa un giornale di Torino, presumo che Novel sia andata ad
esempio al Politecnico a presentare qualche prodotto, il giorno dopo
quelli del Poli hanno detto ai loro amici di MS dell'accaduto, MS ha
chiamato la stampa e gli ha detto di fare uscire un articolo che
criticasse Novel, così che le alte cariche di quella istituzione
avessero qualcosa con cui pensare male del fornitore che li ha
contattati.

> E poi incontro un sacco di tecnici che mi spiegano che pensa la
> signora Maria, la segretaria, o la casalinga di Voghera.
> A me piacerebbe una volta tanto sentire il parere direttamente da
> queste persone.
> La mia esperienza è che la signora Maria, che parte da zero ed è
> completamente digiuna di informatica, usa Linux assolutamente senza
> problemi e trova il mondo Windows complicato e pericoloso.

Qui ti sbagli, non usa Linux senza problemi...usa ciò che le viene messo
davanti, perchè per lei è tutto uguale.

> Il problema caso mai è quella fitta rete di intrecci commerciali,
> vincoli tecnici e condizionamenti psicologici che Microsoft, in quasi
> trent'anni di monopolio, ha saputo costruire.

Certo, e anche perchè la maggior parte dei costruttori di hardware
dovrebbe assumere competenze per sviluppare i driver per linux.
Quelli per windows sono quasi sempre gli stessi dall'epoca di Win95.
Sviluppare nuovi drivers gli costerebbe parecchio, e quindi temono
linux.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com