[Soci SLIP] prodotto forum per plone

Gio 4 Giu 2009 19:28:44 CEST

On Thu, 2009-06-04 at 15:09 +0200, Enrico Agliotti wrote:
> Una difficoltà è il fatto che python, zope, plone e prodotti
> installati devono tutti avere un esatta sequenza di versioni.

In realtà sul sito di Plone c'è un installer, anche per linux, che fa
tutto lui.

Altrimenti:

apt-get install plone
(sconsigliato...)

> Ma il fatto che siano prodotti separati non dovrebbe servire a
> disaccoppiare le funzionalità? Come possibile che poi ci siano così
> tante interdipendenze?

Plone non è un CMS come drupal o come joomla, è un vero e proprio
framework che può farti veramente tanto male se non lo sai usare :)

> L'altra difficoltà è avere informazioni sui prodotti e su come installarli.
> Trovo complicato riconoscere, dato un prodotto, quali sono le sue
> interdipendenze.

Mi riaggancio a quanto sopra.
In python c'è un sistema di pacchettizzazione (EGG) simile al DEB di
Debian/Ubuntu.
L'equivalente di apt-get è easy_install

Easy_install installa il prodotto è tutte le sue dipendenze

> E poi ci sono almeno quattro modi diversi di installare e non mi è
> chiaro come capire, sempre dato un prodotto, quale metodo devo usare.

Lo standard nel mondo Plone/Zope/Grok e quant'altro è "buildout"

tu inserisci i prodotti che ti servono in un file di configurazione,
lanci il tool e buildout si scarica tutti i prodotti e le loro
dipendenze e poi configura il tutto.

Buildout è il metodo ufficiale

> Ora sto cercando un prodotto che mi realizzi un forum.
> Qualcuno sa consigliarmene uno?

Ploneboard

> Magari anche indicandomi il metodo di installazione e le interdipendeze?

Guarda qui:

http://plone.org/documentation/tutorial/buildout

Se installi plone usando il suo installer
(http://launchpad.net/plone/3.2/3.2.2/+download/Plone-3.2.2-UnifiedInstaller.tgz), prima di tutto ti trovare tutto l'ambiente configurato (python, zope, plone e moduli aggiuntivi), inoltre avrai un ambiente buildout pronto.
Quindi dovrai solo andare ad inserire i tuoi prodotti nel file
buildout.cfg e rilanciare buildout per aggiungere i prodotti a Plone

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com