[Soci SLIP] Supportino Plesk...

Ven 17 Lug 2009 09:09:19 CEST

On Fri, 2009-07-17 at 02:19 +0200, Riccardo Franco wrote:
> Rieccomi a fare domande... Ho appena acquistato un servizio di VPS,
> l'altr'anno l'avevo già fatto e con TightVNC mi ero trovato a
> meraviglia... Il punto é che stavolta devo usare Plesk, solo che non
> capisco da quel pannello di controllo cosa ci devo fare, cioé per
> esempio con ssh son riuscito ad entrare però ssh non supporta la
> grafica quindi potrei anche usare yum per installarla (ho CentOS
> installato) ma in ogni caso poi non saprei dove utilizzarla... Ora la
> mia domanda é questa é possibile fare le stesse cose che facevo con
> [...]

No beh...
Chi acquista un VPS presso un provider è solitamente per un utilizzo
server (web, posta, db, altro..) e quindi la grafica non serve.

Da Plesk puoi creare i tuoi domini e utenti di posta, db, virtualhost di
apache e così via.
Lo scopo di un VPS è proprio quello.

Ovviamente puoi comunque installarti l'ambiente desktop ed accederci via
vnc, sempre che il provider lasci aperte le porte del servizio.

Per il fatto che tu abbia CentOS. Sono tutti cacchi tuoi :-D

Non so se esiste un meta pacchetto come su ubuntu, dove installi
ubuntu-desktop e ti trovi l'interfaccia grafica.

Inoltre, se installando pacchetti, vai a disturbare Plesk, è possibile
che il provider ti addebiti l'intervento di manutenzione.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com