[Soci SLIP] Consiglio rete domestica

Mer 8 Lug 2009 18:22:11 CEST

On Wed, 2009-07-08 at 17:47 +0200, Mauro Mosso wrote:
> Come si dovrebbe comportare il cavo con eventuali fulmini o scariche
> elettriche. Di fronte a casa mia corre la dorsale elettrica che serve
> tutto il paese ed è già successo che il fulmine abbia scaricato sulla
> dorsale (meno male che avevo tutto staccato).

Se arriva un fulmine, molto probabilmente ti arriva in casa passando dai
cavi del telefono (quindi ti brucia il router) o dall'antenna tv.
E' ovviamente possibile che dal router possa correre lungo i cavi
ethernet, ma non mi è mai successo (veder saltare il router per il
fulmine invece si...)

Cmq se tra il router e i pc c'è ancora uno switch...sei + protetto

> Altra soluzione possibilie è potenziare ulteriormente l'antenna wifi
> del piano di sopra ma non saprei che pesci pigliare.

Più che potenziare l'antenna, userei dei repeater con un link wds.

Con meno di 100 eur (la coppia) si trovano access point che supportano
wds.
Così potresti percorrere anche tutta la circonferenza del pianeta :)

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com