[Soci SLIP] Consiglio rete domestica

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 8 Lug 2009 18:17:35 CEST

In data mercoledì 8 luglio 2009 17:47:45, Mauro Mosso ha scritto:
> Come si dovrebbe comportare il cavo con eventuali fulmini o scariche
> elettriche. Di fronte a casa mia corre la dorsale elettrica che serve tutto
> il paese ed è già successo che il fulmine abbia scaricato sulla dorsale
Onestamente io non mi porrei il problema, ma non so se farei bene o no.

> Una volta che ho il segnale di rete al piano di sotto posso colegare un
> altro router wireless per diffondere il segnale nell'alloggio di sotto? Ho
> già un router netgear che potrei usare.
Probabilmente funziona, ma non è detto. L'unico modo è provare. Alla peggo ti
compri un access point o un router ethernet con access point.

> Altra soluzione possibilie è potenziare ulteriormente l'antenna wifi del
> piano di sopra ma non saprei che pesci pigliare.
Non credo che un'antenna più lunga ti risolverebbe il problema, se non sbaglio
hai già una 7db. Se vuoi ti presto il mio tubo da 19db tanto per capire se il
problema è quello, ma credo che il problema sia la potenza e sensibilità della
scheda del portatile, non del router pirelli. In questo caso ti posso prestare
una scheda wireless Alfa da 500mW per verificare se la situazione migliora.

Ciao
Lucio.