[Soci SLIP] Firefox 3.5

Mar 7 Lug 2009 12:20:36 CEST

Il giorno 04 Luglio 2009 12.07, Simone Paolin<simone.paolin a gmail.com>
ha scritto:
> Mi rammarica molto vedere come sia semplice e veloce
> passare da firefox 3.1 a 3.5 su sistemi win, dove basta
> cliccare su "controlla aggiornamenti" ed il resto viene da sè,
> e invece come sia dannatamente complicato e nn alla portata
> di tutti passare dalle medesime versioni su ubuntu.

Dalla mia esperienza, questo è uno dei motivi principali per cui le
persone che provano da sole a passare a Linux poi tornano indietro.
Vanno sul sito del tal programma, cliccano qua e la, provano a
scaricarlo, provano ad installarlo e poi.... mi telefonano.
In realtà, come dice Davide, l'approccio dei due sistemi è molto diverso.
Purtroppo la gente comune pensa che il "modo windows" sia l'unico
possibile e cerca di riprodurlo in linux

Nel mondo windows esistono poche versioni simili tra loro, e c'è uno
solo che comanda. Chi sviluppa applicazioni segue scrupolosamente le
regole dettate dal padre padrone Bill. C'è un regime comunista nel
senso sovietico del termine.

Nel mondo Linux, tutto è capovolto, le tante applicazioni comandano e
le tante distribuzioni cercano come possono di fare da tramite con gli
utenti, adattando i vari software per farli funzionare insieme.
Il fatto è che il software libero è molto anarchico e segue
un'evoluzione di tipo "darwinano" e non regole imposte dall'alto.
Il risultato secondo me è che il sistema è più stabile e più sicuro e
le applicazioni, in ultimo sono più facili da installare.

Ovviamente io preferisco molto molto molto di più il secondo sistema
rispetto al primo, pur con i suoi difetti (*).

Devo anche aggiungere che frasi come "è finalmente uscita la versione
x.y", con questo approccio, non hanno granché senso. Sono solo momenti
in cui gli sviluppatori decidono di fermarsi un attimo.
Però in realtà Il software evolve giorno dopo giorno, per cui la
versione x.y c'era quasi già il giorno prima e non c'è già quasi più
il giorno dopo.

Enrico

(*) salvo casi particolari, non ho neanche tutta questa fregola di
installare immediatamente la nuova versione quando quella precedente
faceva egregiamente il suo lavoro. Preferisco pigramente aspettare la
pappa pronta che mi stanno preparando gli sviluppatori volontari di
Debian.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312