[Soci SLIP] [OT] alice business, IPoA

Antonio Alessio "dikdust" Di Pinto dikdust a adfacom.it
Gio 29 Gen 2009 13:05:56 CET

La soluzione più economica che ho trovato (l' ho fatto per una scuola
media) è di usare una macchina decente loro con su windows con due
schede di rete, sbatterci su virtualbox che lancia una debian
configurata a mo di firewall. Per farla partire da sola all' avvio ho
usato un sw trovato su sourceforge molto carino. L' ip pubblico è sull
'interfaccia esterna della macchina linux ("bridgeata" con quella
collegata sul router della macchina windows) l' interfaccia interna
invece è privata e con un server dhcp che da ip a tutta la lan dietro ed
all' interfaccia interna della macchina windows. Volendo si può dare un
ip pubblico anche all' interfaccia esterna della macchina windows
configurando il firewall. Con vbox nuovo non è necessario creare bridge
da windows ma fa tutto lui ;) Se vi servono maggiori informazioni
chiedete pure e provo a spiegare in italiano :D

# ADFACOM Servizi informatici
# Web:         www.adfacom.it
# Indirizzo:     Via M. Coppino 73 - Tel 011/2213922 - Fax 011/2213922