[Soci SLIP] firewall opensource per windows

luca luca a archivio.it
Gio 15 Gen 2009 15:29:55 CET

Antonio Alessio "dikdust" Di Pinto ha scritto:
> In linea teorica sono d' accordo. In pratica avere un firewall software
> su windows può servire a bloccare qualche *ware che cerca di andare in
> giro (si do per scontanto che con windows si prendano schifezze) a
> loggare un po' quello che succede sul tuo pc ed altre cosine.
Più che loggare a me servirebbe per impedire ai programmi che eseguo di collegarsi in rete e scaricare informazioni senza che io lo sappia, dal semplice java al caro e strausato acrobat reader che appena lo installi o lo avvii, anche se è nella versione liberamente utilizzabile, si connette al sito
della casa madre per scaricare.. non si sa che cosa.
Sono abbastanza paranoico su sta cosa, disinstallo subito msn e moltre altre diavolerie M$, vorrei solo controllare, e al limite impedire, ai programmi legalmente acquistati, di trasmettere miei dati in giro per la rete.
In questo zonealarm funzionava egregiamente bene.. a parte il difetto di rallentare tutto e controllare anche le connessioni al 121.0.0.1 che mi pare un pochetto eccessivo.
Su trojan e schifezze varie, mi fido ciecamente del mio antivirus.