[Soci SLIP] HELP - Ubuntu 8.10 64 non vede 4Gb ram

Sab 28 Feb 2009 20:42:56 CET

On Sat, 2009-02-28 at 18:12 +0100, Edoardo Vetere wrote:
> Ho un portatile Toshiba Satellite A100  con cpu Core2Duo 2.0Ghz e 4Gb
> Ram (2x2Gb) di marca "tromba" da me installati.
> Il BIOS li vede, ovviamente su Win Xp Pro Sp3 ne vede solo 3,2.
> Ieri metto Ubuntu 8.10 64bit, mi funziona tutto (wifi intel e nvidia geforce 7600 go inclusi) ma NON vede i 4Gb di ram, ne dà solo 2,9.

La versione a 64bit ha già pae e highmem abilitati, quindi non c'è da
fare nulla.

In passato mi è già capitato diverse volte di incontrare problemi
simili, che si sono sempre risolti con un upgrade del bios.

Prima però ti consiglio di provare a partire con la live della 8.10 per
vedere se era un problema di kernel o meno

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com