[Soci SLIP] HELP - Ubuntu 8.10 64 non vede 4Gb ram

Edoardo Vetere edoardo.vetere a gmail.com
Sab 28 Feb 2009 18:12:51 CET

Ho un portatile Toshiba Satellite A100  con cpu Core2Duo 2.0Ghz e 4Gb Ram
(2x2Gb) di marca "tromba" da me installati.
Il BIOS li vede, ovviamente su Win Xp Pro Sp3 ne vede solo 3,2.
Ieri metto Ubuntu 8.10 64bit, mi funziona tutto (wifi intel e nvidia geforce
7600 go inclusi) ma NON vede i 4Gb di ram, ne dà solo 2,9.
leggo forum su forum, e già il mio problema non viene fuori. chi ha una 64
vede i 4 gb. punto.
leggo degli os 32 bit (8.04) e leggo che:
- o attivi il PAE sul kernel e lo ricompili
- o installi il kernel server
Da buon "intrepido" apro (per la prima volta, che non si scorda mai) il
kernel 2.6.27.11, e cerco queste benedette HIGHMEMORY e LOWMEMORY, cerco
opzioni PAE (trovo solo PAT...). Non trovo una mazza.
tanto per provare, installo il kernel server, funge, ma stesso problema.
quel quarto giga proprio non gli piace!
a questo punto, leggo che con un ubuntu 8.04 32bit o superiore, attivando
PAE (ma è supportato da tutte le macchine?) dovrei riuscire a vedere sti
benedetti 4 Gb, con un sistema teoricamente più snello e veloce.
Che fo? metto il 32? mi tengo 2,9 Gb?