[Soci SLIP] programma montaggio video

Fabrizio Cardaci f.cardaci a tiscali.it
Mer 18 Feb 2009 18:47:32 CET

Anche io sto facendo indagini linuxiane su questo tema.

Ho individuato vari software e ne ho provati alcuni.

Il piu' semplice e, mi pare, funzionante, e' kino.

Poi ce ne sono 2 piu' professionali, che pero', per me, sono arabo:

Cinelerra

Blender

Quest'ultimo e' specifico per la grafica 3d, ma ha anche un sequencer
per l'editing video. Sul web ci sono anche alcuni video tutorial,
abbastanza chiari.

Per il mero copia e incolla dei filmati, senza particolari elaborazioni,
c'e' poi avidemux.

Gli unici che gestiscono le tracce audio separatamente, pero', mi paiono
cinelerra e blender.

Se qualcuno ha altri indicazioni sono mooooolto bene accette, visto che
io devo ancora cimentarmi nel montaggio di un video effettuato da
videocamere diverse, mantenendo una sola traccia audio (e quindi, devo
sincronizzarla con le scene inserite. Boh?).
Ciao

Fabrizio