=?ISO-8859-1?Q?Re: [Soci SLIP] [OT] tempo di installazio ne di Vista e sua complessit=C3=A0?=

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 16 Feb 2009 09:40:02 CET

> ho visto pc con XP partire con 130mb di memoria
> occupata, esiste un modo per fare un cd di installazione con i driver
> a bordo, ed esistono metodi efficenti per aggiornare i pc e quant'altro.

Eppure, sebbene io sappia fare tutte queste cose, preferisco lavorare su GNU/Linux. E' ovvio che esistano molti più inetti che credono di saper usare Windows di quanti inetti credano di saper usare GNU/Linux, ma dipende dalla diffusione del sistema. Presto troveremo sedicenti smanettoni che risolveranno i problemi di Ubuntu formattando, quando magari bastava una patch. E' un esempio generico che rispecchia il modus operandi degli informatici improvvisati e che non si riferisce al gruppo.

Adesso Enrico dirà che lui me lo aveva detto, ed in effetti ho imparato molte più cose su Windows di quelle che volessi, ed in effetti la cosa ha giovato al mio percorso lavorativo. Che adesso mi vede impiegato a tempo pieno su GNU/Linux e Unix. Tiè :)

> La realtà, quindi, è che siamo ignoranti, tutti, e nel semplificare la
> nostra vita tendiamo ad utilizzare strumenti noti piuttosto di fare lo
> sforzo di imparare qualcosa di nuovo.

C'è anche un discorso di tornaconto personale: c'è molta più gente che millanta di conoscere Windows rispetto a quella che millanta di conoscere GNU/Linux: di conseguenza se voglio distinguermi e farmi strada è conveniente lavorare sulla strada meno affollata. Se poi, oltre a dirlo, viene fuori che davvero so farlo, allora il posto è assicurato. Poi in effetti a me piace tutta la storia della libertà del software, ma quella per adesso non dà molto lavoro (per quanto ho visto).

> Il vero problema di Ubuntu [...] sono gli utenti [...]
> forum e sulle mailing list e replicano con un sincero "Ubuntu è una merda".

Lo fanno TUTTI gli utenti, a prescindere dal sistema operativo.
Lo faccio anche io quando Vodafone mi lascia un mese senza ADSL (e pensa, non c'entra nessun sistema operativo).

> Quando ho di fronte Vista, so benissimo che quella periferica
> acquistata al supermercato funzionerà.

Falso, vedi come controesempio "Packard Bell Studio 640G".

Questo non significa che dove vedi scritto "linux compatibile" poi lo sia davvero. Il trucco sta nel fatto che in ultima analisi TUTTO è "linux compatibile", se ti metti a scrivere il codice necessario... è un po' una fregatura anche questa, in un certo senso. In ogni caso entrambi gli oggetti saranno inutilizzabili dall'utente finale.

> Ma quanto ho acquistato e pagato le licenze di Vista, Office2007 Professional, Adobe Suite CS4 e Norton,
> e alla fine di una giornata di installazioni il sistema non sta in piedi, mi girano veramente le balle,

Anche quando passo giorni a mettere a posto GNU/Linux mi girano le balle... almeno in quel caso posso dare la colpa a chi mi ha fornito l'hardware (che però di solito è il cliente, che non ci può fare molto).

> quindi siamo di nuovo in un monopolio......se vuoi linux/gnu compera con il logo
> linux/gnu ubuntu fedora suse ecc.ecc.ecc.
> bisognerebbe mettere anche il tipo di linux/gnu
> poi anche la versione del kernel cosi faccimo più soldi.

AH AH HA HAH AH AH AH HAH AH AH AH A HAH AHA

..speravo di scrivere qualcosa qui sotto... ma davvero non ho parole... ci penso ancora un po', dai...

> probabilmente avevi bisogno di questi applicativi

No, probabilmente non ha la minima idea di cosa siano e li paga perché il venditore gli dice che servono: questo fanno gli utenti finali. In realtà tutto ciò che desiderano è che funzionino.. ma per definizione "niente funziona".

> Ovvio che se non abilitavo gli aggiornamenti automatici e facevo skip al
> check di avast ci mettevo ore di meno :)
> Ma l'utonto al messaggio "non toccare nulla assolutamente" aspetta...

..è divertente rendersi conto che questo andava spiegato, perché evidentemente non risultava ovvio. Però non credo che gli utonti si mettano ad installare il sistema operativo... non sanno cos'è! Lo prendono già installato nel sistema, poi quando un amico gli consiglia di formattare... comprano un altro computer! (purtroppo non me lo sto inventando)

> Non notate anche voi uno strano schieramento non dichiarato tipo
> "Enrico contro SLiP"? :)

E' fatto così, cerca il confronto; non è cattivo, è che "si disegna" così.

--
Iron
dal 22 gennaio senza ADSL