[Soci SLIP] alsa 1.0.18 su intrepid

luca luca a archivio.it
Gio 12 Feb 2009 08:39:01 CET

Lucio Crusca ha scritto:
> No, voglio proprio dire alsa.

> Già fatto, ciò non toglie che alsa resta comunque installato ed utilizzato dal
> sistema. Pulseaudio, se ho capito bene, è "solo" un server audio (non che sia
> poco), mentre alsa è la parte a basso livello che comunica con il kernel e con
> la scheda audio vera e propria.
scusa la domanda banale.... ma hai proato a compilarlo da sorgenti e debianizzarlo?
quando ho messo le mai io all'audio in mythbuntu 8.10 mi sono accorto che ci sono almeno 4 interfaccie grafiche che gestiscono l'audio, sembrano uguali ma non lo sono
in una regoli una cosa, nell'altra regoli l'altra e nell'altra l'altra ancora. I comandi ci sono in tutte ma "per la cosa" per cui "funziona" funziona solo in quella.
Tra le 4 interfaccie le prime due sono semplici
il controllo del volume e le impostazioni di volume che escono fuori cliccando con tasto sinistro e destro sull'icona di volume, il terzo controllo è il controllo di volume cge apri da menu "applicazioni" e il quarto.. devo andare a mettere mani agli appunti perchè lo richiami da terminale.. anche
se ha interfaccia grafica (ed è un componente di gnome).
Dirti perchè non agiscano tutte assieme e perchè un impostazione messa in una non valga anche per le altre... non so spiegartelo
(nel mio caso ho impostato l'audio 5+1, volevo regolare il volume e mettere inmute usando i tasti multimediali e ridirezionare le uscite su microfono e uscita digitale)
so che la spiegazione... non è deterministica.. ma è il meglio che ho.
ciao
Luca