[Soci SLIP] Ooo e + utenti.

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Mer 4 Feb 2009 09:16:12 CET

gvsnet a gvsnet.it wrote:
> postazione:
> postazione multiutente sistema Winxp.
> problema:al ingresso di un nuovo utente Ooo avvia il wizard per
> l'inserimento delle iniziali e la registrazione,alla fine di default il
> salvataggio dei dati è in formato ODF.
> E possibile fare in modo che al termine della registrazione del nuovo
> utente le impostazioni di default siano diverse?
> se si:
> dove posso trovare delle informazioni a riguardo?

leggendo i manuali in inglese o 'rovistando' nel codice sorgente.

Anche in lista dev a it.openoffice.org forse c'è qualche informazione al
riguardo.

> Qualche duno a delle soluzioni?

io conosco due possibili metodi:

1) modificare con un text editor (in Linux vi o emacs, in XP non so, il
text editor non dovrebbe cambiare il fine linea, ma lasciare quello
nativo) i file xcu/xcs presenti in alcune zone nella configurazione
condivisa. Questi verranno poi copiati nella configurazione utente.

2) usare un'estensione 'customizzata' che modifica i parametri una volta
richiamata. Utile anche per ripristinarli se 'vanno a rotoli'

Si tende a usare il metodo 2) perché è indipendente dalle modifiche al
meccanismo usato da OOo in 1) per preparare l'ambiente utente.
Cioè tramite il basic (o Java, se si vuole) si manipolano le variabili
interne di OOo che corrispondono a quelle che l'utente vede.

Da qualche parte io ho una estensione simile, scritta se ben ricordo in
basic, che però tratta solo una minima parte di queste variabili.

Si potrebbe forse usare il metodo 2) per cambiare i parametri condivisi,
da avviare una volta sola al momento dell'installazione di OOo.

Probabilmente ci sono anche altri metodi, ma in questo momento non li
ricordo.

BeppeC.
--
Giuseppe Castagno