[Soci SLIP] SOLI a Villar - Logistica

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mar 29 Dic 2009 11:06:48 CET

On Sun, 27 Dec 2009, Lucio Crusca wrote:

> A tal fine servono i computer in primis. Portatili o fissi č lo stesso, tranne
> che dal p.d.vista logistico i portatili sono ovviamente pių comodi da
> installare.

Rieccomi. Da contare come auguri di buon anno a tutti.

Per quanto riguarda i computer, se pensate sia utile e interessante, io
posso metterne a disposizione uno a pancia aperta, scheda madre,
alimentatore e disco montati su una lastra di metallo, con i vari
accessori (schede, floppy, cdrom etc) a parte. Io lo vedrei a scopo
curiosita'/didattico. Pero' mi serve un monitor.

Se la risposta e' si', mi ci metto (a installare sistema operativo,
software ludo/didattico etc). Se no no, perche' ci vuol tempo. Non sono
neanche sicura che tutto funzioni, ma l'ultima volta che ci ho messo
su' le mani andava.

Ho anche un Toshiba Satellite, niente batteria, ma con l'alimentatore
la sua parte la fa. E' vecchiotto e andrebbe bene per dimostrare la
differenza tra distribuzioni minime e no. Il limite maggiore e' la ram
(368 MB). Qualcuno ha esperienza di un buon howto per distribuzioni
davvero minime, in cui la funzionalita' si costruisce dal basso,
aggiungendo pacchetti a ragion veduta, anziche' beccarsi in massa una
marea di pacchetti e poi disinstallarli? Potrebbe essere molto utile, dal
punto di vista didattico.

Ho scaricato la sable-live-dvd da fuss:

http://www.fuss.bz.it/

Nota: se si pensa di distribuirlo agli insegnanti e ai ragazzi, non e' un
cd, ci vuole un dvd.

Potrei scaricare anche il server fuss e metter su' un sistemino locale,
ammesso che ci riesca e ammesso che il tutto davvero funzioni. A me
interessa  farlo, prima o poi, perche' e' l'unico modo di rendersi davvero
conto. Se interessa anche a voi per il 22, serve ad impormi una
scadenza e provarci davvero, se no rischio che non succeda per anni.

Fatemi sapere.