[Soci SLIP] Locandine&Co

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Lun 28 Dic 2009 18:03:11 CET

Ciao,
visto che state parlando di cose che capisco (!) mi permetto di dire la mia,
anche se sicuramente molti di voi lo sanno già.

Idea Solidale e/o il Vssp, i due Centri Servizi per il Volontariato che
hanno entrambi una sede anche a Pinerolo, fanno volantini, locandine,
opuscoli e quant'altro GRATIS. In verità offrono una marea di servizi, per
esempio mettono a disposizioni sale, auto o materiale hardware, ma di solito
ci vuole un certo anticipo per prenotare oppure comunque un bel po' di
lavoro da parte dei volontari (vedi un prodotto come un opuscolo).

Per il VSSP esiste una carda verde (da richiedere) in cui scalano man mano
il numero di fotocopie (o altro), perchè se ne ha diritto a un tot (mi pare
5000 all'anno). Per Idea Solidale basta fare una richiesta, anche via mail,
loro non hanno praticamente limiti di quantità.
Se si tratta di lavorare anche graficamente, mandano il file al grafico di
Torino e poi rispediscono il materiale cartaceo a Pinerolo (se si ha fretta
si può andare a prenderlo direttamente in sede a Torino o addirittura in
copisteria).
Se il lavoro è solo di stampa e copia possono farlo anche direttamente a
Pinerolo, mi pare.

Il lavoro grafico consiste ovviamente non nel lavoro sui testi, che devono
fornire le associazioni (anche se danno un occhio anche a quello, chiedendo,
4 occhi sono sempre meglio di 2 e comunque un estraneo è più obiettivo e può
migliorare il messaggio), consiste più che altro nell'elaborare il tutto in
modo tale che sia più accattivante.

Ora, meglio certo far lavorare gli amici, punto primo.
Secondo, meglio lavorare con SL e non credo proprio i Centri Servizi lo
usino...

Però, mentre mancano i finanziamenti può essere una buona soluzione
temporanea per non chiedere lavoro gratis, no?
se volete la prossima volta vi do qualche riferimento.

ciao ciao
Ale