[Soci SLIP] SOLI a Villar - Locandina

Lun 28 Dic 2009 14:46:36 CET

Il 28 dicembre 2009 13.28, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Mi sembra una scena di "Altrimenti ci arrabbiamo", dove Bud Spencer che fa la
> parte di quello che decide zittisce Terence Hill con un "ehi, sono io a
> decidere" per poi dare la stessa risposta che aveva già dato Terence... quella
> però è una commedia!

mi piace la parte di Bud Spencer!
burbero lo sono, la barba già ce l'ho! e per i chili mi sto
attrezzando rapidamente, soprattutto in queste vacanze :-)

> ok da questo posso capire che se vogliamo rifare quella locandina cambiando
> solo i testi ci costa comunque qualcosa... a meno che quell'offerta speciale
> non sia da leggere come sinonimo di gratis.

più che altro sono stato io a farmi degli scrupoli. Non le mai
chiesto: "ci fai gratis anche questa?". Percui non so la risposta,
magari ci direbbe di si.
Però non credo neanche che sia giusto.

> Premesso che probabilmente quella locandina non è adatta a SOLI a Villar,
> visto il target completamente diverso, mi viene da pensare però che potrebbe
> essere adatta ad un prossimo Linux Day, cambiando appunto qualche testo.

Secondo me, dovremmo puntare ad avere dei tratti e uno stile grafico
uniforme che ci rendano riconoscibili. La ripetizione e il
riconoscimento sono alla base del messaggio pubblicitario.

I tratti grafici potrebbero essere i colori o lo slogan o la
famigerata faccia o altro o un insieme di queste cose.

Non è
> che magari questa designer ci potrebbe dare il file di progetto della locandina
> così ce la gestiamo noi (ovvero lo do in mano all'altra designer che ha gli
> strumenti per gestirlo)? A lei costa nulla darcelo...

Gli chiedo i files e sono sicuro che non avrà problemi a darceli. Però
sicuramente saranno in formato proprietario.
Una cosa che secondo me è molto importante: dal momento che, se
predichiamo bene e razzoliamo male, diventiamo poco credibili,
dovremmo puntare a produrre i volantini solo con SL. Anche questo fa
parte del messaggio.
Lo chiederò sicuramente (con qualche delicatezza) anche alla mia grafica.

> avremo mai i soldi per pagarla, visto soprattutto il fatto che forse abbiamo
> un'alternativa gratis (forse perché non so se sarà gratis anche in futuro, ma
> se avessimo il file del progetto sarebbe comunque meglio).

Io invece spero proprio che i soldi per pagarla, la mia o la tua o
qualcun'altro, potremo presto averli. La strada c'è ed è quella di
entrare sotto il cappello di idea solidale o cose simili, ma di questo
ne parleremo.

In ogni caso, io vorre mantenere la nostra comunicazione ad un livello
decente e professionale e per questo serve che ognuno faccia il suo
mestiere: la grafica la deve fare la grafica (o il grafico).
O troviamo qualcuno votato alla causa, o cambiamo tutte le volte
grafico così non lo paghiamo, o troviamo un finanziamento.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312