[Soci SLIP] biblioteche, spazi web etc

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 17 Dic 2009 19:14:32 CET

Enrico ha scritto:

> la cosa importante è che ci sia una parte fissa (i 4 riquadri in alto

> a sinistra sono immutabili) e una parte che cambia, il tutto

> aggiornabile da lei

il software che usano per gestire la biblioteca possiede un
OPAC, pertanto è necessario sapere se intende
interfacciarsi con quello (e soprattutto se hanno
acquistato quel modulo, se progettano di farlo oppure no)
oppure se le può bastare il widget di anobii ...se vuole
aprire l'archivio dei libri, oppure se le basta inoltrare
gli utenti all'OPAC SBN o CSI ...se vuole permettere
prenotazioni via web, se in tal caso le basta una email
..eccetera

volendo invece fare un sito slegato dal loro OPAC, conviene
basarsi su temi esistenti simili a quanto richiesto, ad
esempio http://wordpress.org/extend/themes/swift o
http://wordpress.org/extend/themes/arras-theme

dopo la creazione e messa in produzione del sito, si da
alle bibliotecarie account "editor" per poter
aggiungere/modificare i post, ma non "admin" per evitare
che inavvertitamente sminchino tutto

Loredana ha scritto:

> Non ho visto nulla per la gestione delle biblioteche

alla biblioteca hanno già un software che non intendono
cambiare, almeno non con uno libero: da una rapida
discussione, è risultato chiaro che Alessandra (credo fosse
lei la ragazza con cui ho parlato due mesi fa) è molto
competente in materia e ha già un'idea di come
procedere su quel fronte; idea che per quanto ne so non può
contemplare il software libero, a meno che con metodi a me
sconosciuti possano essere gestiti i prestiti
interbibliotecari. Se trovate il modo di gestire i prestiti
interbibliotecari, per cortesia aggiornate il wiki
http://pinerolo.linux.it/slip/PMB
in modo che si possa
realmente proporre alle biblioteche del Centro Rete di
passare al software libero... centinaia di migliaia di libri