[Soci SLIP] meditando il suicidio (intervento di ieri su voip e asterisk)

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mer 16 Dic 2009 10:49:19 CET

On Wed, 16 Dec 2009, Massimo Nuvoli wrote:

> Alla fine gli "Operatori" sono due.

telecom e? Mi sono persa. Passata in questi giorni da Telecom a Tiscali
con voce + adsl. Risultato: chi mi chiama sappia che il telefono e' muto
per un buon 4 secondi, ma poi suona, ci vuol solo pazienza. Se lo devio
sulla segreteria o sul cellulare, allora di pazienza ce ne vuole ben di
piu'.

Al telefono, quando mi hanno incastrata, mi avevano detto che a seguito
del decreto Bersani non c'era piu' il monopolio Telecom. Siamo al
duopolio?

Su La Stampa di ieri i "proprietari" (ma chi sono? io mi son sempre
chiesta di chi e' internet, nel senso di chi e' la struttura fisica
di internet, senza trovare una risposta) si lamentavano che ormai
gli affari li fanno quelli che vendono i servizi ed e' ora di
cambiare. Aiuto? Piu strati ci sono, meno funziona, piu' l'utente
finale paga.

Sempre su La Stampa di ieri, il prossimo candidato a governatore del
Vermont, che viene da google, promette rete gratis per tutti e copertura
mobile fin negli angolini piu' remoti.

Finche' la rete resta libera (indifferente ai contenuti), gratis o
cara che sia, una possibilita' la lascia aperta a tutti. Certo che
se altrove funziona e qui no, se altrove e' per tutti e qui per
pochi, allora la possibilita' e' solo teorica.