[Soci SLIP] meditando il suicidio (intervento di ieri su voip e asterisk)

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 12 Dic 2009 15:30:52 CET

Il sabato 12 dicembre 2009 14:53:30 Marcello ha scritto:
> Si diciamo che se non si sa completamente niente di telefonia e di
> asterisk il talk tenuto da Massimo non era dei più leggeri, ma vi
> assicuro che pur aver parlato di termini non comprensibili tipo g723,
> g729, Alaw ......... etc.  etc... sono state toccate solo le basi di
> questo ambiente.

Il problema che vedo io è stata l'impostazione tecnica dell'intervento in
generale. Quando ho proposto asterisk, intendevo in pratica quello che
Massimo ha raccontato nella seconda parte, ovvero cosa è possibile fare con
asterisk, cosa no, quali sono le alternative, ecc...

Tutta la prima parte era impossibile raccontarla in modo accessibile ai
neofiti, quindi la si doveva proporre come intervento tecnico per gli
interessati all'argomento e possibilmente farla dopo.

> Quindi secondo me va bene dare il proprio giudizio sulla serata, ma
> senza esagerare.
Dai era un modo ironico, penso si sia capito.

> Massimo penso che per preparare le slide ed il server
> voip per le prove  non ci abbia messo solo 5 minuti.
Certo che no, ma Massimo ha le spalle larghe e soprattutto mi conosce da un
po', sa che il mio è solo un modo di scherzare.

> D'altrondo su un talk sul voip cosa si può dire per essere a livello
> base: si tratta di fonia che viaggia su ip.
Appunto per ciò andava proposto come intervento dai contenuti tecnici ed in
seconda serata.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)