[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Ven 11 Dic 2009 23:08:20 CET

Gregorio Pellegrino ha scritto:

> Ti spiego il problema: ultimamente abbiamo impaginato un lavoro e solo
> pochi giorni prima della stampa ci siamo accorti che il file di partenza
> (.doc) aveva delle note a pié pagina che OpenOffice non era riuscito ad
> importare!

in tutte le esperienze da insegnante ho visto che i programmi di
videoscrittura creano questo grande equivoco: non ci vuole niente ad
iniziare a scrivere, il testo e' gia' pulito ed anche impaginato.

Diverse volte, per contro, ho dovuto salvare laureandi che si erano
impantanati nella tesi fatta con MSWord senza usare fogli stile,
capitoli eccetera e non si raccapezzavano piu' quando arrivavano a 300
pagine e dovevano fare l'indice o spostare un pezzo altrove, oppure
cambiare il carattere di tutti i titoli di paragrafo...

Chiunque abbia mandato un articolo o un libro ad un editore sa che
l'impaginazione (ed anche i tagli, purtroppo) la fa la redazione secondo
i suoi parametri, per cui e' inutile sistemare il carattere o star li' a
fare colonne o mettere la figura in un certo modo...

per questo ripeto: se si deve fare un libro, basta chiedere all'autore
un file .doc SENZA note a pie' di pagina, senza caratteri strani, senza
immagini dentro...

ma a quel punto ovviamente basta il testo semplice o RTF :-)

ciao AP