[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Ven 11 Dic 2009 16:17:22 CET

Gregorio Pellegrino wrote:
> Ciao a tutti,
> vi scrivo in quanto i miei genitori hanno una casa editrice alla quale
> il 99% dei manoscritti arriva in formato .doc. Il problema è che in
> azienda non utilizziamo M$ Office, ma OpenOffice e spesso durante la
> conversione da M$ Office a OpenOffice, il programma si perde qualcosa
> (note e pié pagina, ecc.) a causa del retro-engeneering.
>
> Mi chiedevo: esiste un formato aperto (con il quale si possa salvare ma
> M$ Office) che sia completamente conpatibile con OpenOffice?

esiste un plugin di Sun per MS Office precedenti alla versione 2007 che
aggiunge la possibilità di lavorare direttamente in ODF in MSO:

http://www.sun.com/software/star/odf_plugin/

Va bene solo se si lavora in testo o tabelle senza macro.
È ovvio che dovrebbero installarlo gli autori...

È il filtro documenti MS Office di StarOffice, cioè in  pratica OpenOffice.
Nell'uso che ne ho fatto io mi sembra che importi/esporti un po' meglio
di OOo, ma potrebbe essere, appunto, un'impressione.

BeppeC.
--
Giuseppe Castagno
Acca Esse http://www.acca-esse.it