[Soci SLIP] [OT]

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Ven 11 Dic 2009 12:46:27 CET

On Fri, 11 Dec 2009, Davide Corio wrote:

> non sarebbe brutto fare una lista "mercatino"

Brutto no, anzi carino. Io non ho pero' ancora ben capito quali sono
i vincoli. Parto dal presupposto che il principio sia:

 	su qualsiasi transazione lo Stato vuole la sua parte

SE E' COSI' (e' cosi'? non lo so) allora il cittadino e' bene che
sappia quello che si fa quando usa la rete per vendere qualcosa o per
fare qualunque cosa. In particolare, e non solo quando vende, e bene che
si ricordi che tutto quello che va in rete, teoricamente, dalla rete non
scompare piu'. E qualcosa lassu' registra.

Non e' pedanteria. L'uso che vien fatto di tutti i bit che transitano
sulle reti e' un problema enorme e sottovalutato.  In Texas, mi pare di
ricordare sia li', c'e' un sistema di monitoraggio di tutto quel che
transita in tutto il mondo. Nei singoli Paesi e' certamente in atto
qualcosa di simile. La legge Pisanu non e' che la punta dell'iceberg.